sabato 5 aprile 2014

Avviare Windows 8 senza password

Dopo aver aggiornato a Windows 8.1 mi sono ritrovato con un problema, windows si avviava su una schermata di password errata.
Credo che questo errore sia dovuto al fatto che prima di aggiornare avevo impostato l'accesso automatico, senza bisogno di password, inoltre l'account locale non aveva impostata alcuna password, così facendo, credo, che si sia creato un conflitto in accesso automatico tra l'account locale a l'accound microsoft e forse non vengono gestite correttamente le password vuote.

In pratica ad ogni avvio mi ritrovavo davanti a questa schermata(foto fatta con il cellulare)



E cliccando ok avevo la possibilità di accedere con l'account locale oppure con l'account Microsoft. In pratica mi era impossibile accedere con l'account locale.

Per risolvere la situazione e ripristinare l'accesso automatico ho seguito questi passaggi:

  • Digitare "utenti" nella schermata start e selezionare "Aggiungi elimina e gestisci altri account utente"
  • Cliccare su "Il tuo account"
  • Cliccare su "Disconnetti"
  • Seguire le procedure per la disconnessione
  • Impostare una password (io ho impostato la stessa dell'account Microsoft, per sicurezza fatelo anche voi)
  • Per sicurezza ho riavviato il computer
A questo punto si ha un computer con il solo account locale attivo, se la cosa vi piace potete saltare direttamente alle istruzioni per rimuovere la schermata di password all'avvio oppure procedete di seguito per ricollegare il vostro account Microsoft al sistema.

  • Rientrare nella schermata di gestione degli account digitando  "utenti" nella schermata start e selezionare "Aggiungi elimina e gestisci altri account utente"
  • Cliccare su "Il tuo account"
  • Cliccare su "Conetti account  Microsoft"
  • Seguire la procedura di connessione dell'account
  • Per sicurezza ho riavviato
  • A questo punto il vostro pc non sarà più bipolare
Ora per ripristinare l'accesso automatico ho  seguito questa procedura:

  • Premere la combinazione di tasti "WINDOWS" + R
  • Nella finestra di esecuzione di un programma digitare "control userpasswords2"
  • Rimuovere la spunta su "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password"
  • Immettere la propria password
  • Fatto.
Finalmente è tutto a posto e l'avvio è strarapido.

Nessun commento:

Posta un commento