sabato 7 gennaio 2012

Asus X71SL Windows 7 e problemi audio



Ho deciso di passare a windows 7, il mio computer è un Asus X71SL - una bomba - e dovrebbe essere compatibile, invece, finita l'installazione mi accorgo di avere un problema con l'audio, ovvero, gracchia, un rumore insopportabile, il driver fornito ufficialmente dall'Asus non risolve il problema e nemmeno il driver del produttore della scheda audio Realtek; dopo varie peripezie ho trovato la soluzione nei #forum dell'asus e mi sono ingegnato per applicarla alla mia situazione ormai già grave.

Bisogna per prima cosa rimuovere ogni driver audio installato in precedenza.
- Pannello di controllo
- Disinstalla un programma
- Realtek audio [...]
- Disinstalla

Dopodiché il driver va rimosso anche dalla macchina, altrimenti ad ogni riavvio si reinstalla automaticamente(viene tenuto in memoria in un anfratto del sistema), quindi:
- Click con il pulsante destro su Computer
- Gestione
- Gestione dispositivi
- Controller audio, video e giochi
- Click con il pulsante destro su Realtek High Definition Audio e selezionare la spunta "Elimina definitivamente il software driver per il dispositivo"

A questo punto possiamo scaricare il driver funzionante da questa lista enorme: http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=Audio.

Il driver corretto è denominato Audio Driver for Vista 32BIT/64BIT V6.0.1.5700 attenzione a non sbagliare con il numero di versione, deve finire per 5700.

Scarichiamo il driver, installiamolo, riavviamo e il gioco è fatto!



Pop Corn

Nessun commento:

Posta un commento