venerdì 3 febbraio 2012

HowTo - Max/MSP+Jitter Java & Eclipse


Mi sono trovato a dover usare Java nelle mie patch del famoso #Cycling'74 Max/MSP.
Non essendo un esperto programmatore Java mi sono trovato in difficoltà a compilare da linea di comando i miei file, cercando online ho trovato una #guida che mi ha permesso di installare e configurare #Eclipse per compilare i miei "programmi", ho deciso di riscriverla approfondendo l'approccio con Jitter e Windows7 a 64bit, non avendo un Mac non ho potuto constatare i problemi relativi al Mac.



Bene eccoci:

  1. #Scaricare e installare la Java Development Toolkit(JDK),
    ATTENZIONE se avete un sistema a Windows 64bit dovrete installare comunque la versione a 32bit, questo perché Max è un software a 32bit.
    NOTA BENE in Windows disinstallare versioni di Java precedenti al Development Toolkit che state installando, questo per evitare problemi di difficile comprensione;
  2. #Scaricare e installare Eclipse, è un programma portabile, quindi va scompattato, spostato dove volete tenerlo.
  3. Eseguire Eclipse, vi verrà chiesto di configurare il vostro workspace, ovvero la cartella dove salverà di default i file il programma; mettete la spunta su "Use this as the default and do not ask again" e continuate.
  4. Impostare la vostra workbench. Al primo avvio Eclipse mostra una schermata di benvenuto, scarna e fuoriviante, per configurarlo in maniera adatta allo spazio Max/MSP eseguite questi passi:
    • Chiudere la Tab di benvenuto;
    • Andare su Window -> Open Perspective ->Other , selezionare "Java (default)" e fare click su Ok;
    • Andare su Window -> Show View -> Navigator per mostrare il file navigator sulla sinistra della schermata;
  5. Cliccare su File -> New -> Java Project; chiamatelo "max" o come vi viene comodo;
  6. Cliccare Next;
  7. Aprire la Tab "Libraries";
  8. Click su "Add Externals JARs...";
  9. Aggiungere "max.jar" e se avete intenzione di usare jitter "jitter.jar", in Max6.0 sotto Windows7 questi file si trovano in C:\Program Files (x86)\Cycling '74\Max 6.0\Cycling '74\java\lib , per Mac la posizione dovrebbe essere simile, indicativamente [Max installation]/Cycling '74/java/
  10. Cliccare su Finish;
  11. Impostare la classpath di Max in modo da far trovare i vostri externals all'oggetto mxj:
    • Fare una copia di backup e aprire max.java.config.txt, in Max6.0 sotto Windows7 si trova in C:\Program Files (x86)\Cycling '74\Max 6.0\Cycling '74\java , per Mac la posizione dovrebbe essere simile, indicativamente [Max installation]/Cycling '74/java/ ;
    • Cercare la riga
      ; max.dynamic.class.dir /Users/topher/myclasses ;
    • Sostituirla con la location del vostro workspace (punto 3) nel mio caso:
      max.dynamic.class.dir /sketchbook/ecliplse.folder/max/bin
      NOTA BENE per Windows: la mia cartella sketchbook si trova in C:\sketchbook\ ma nel file ho scritto /sketchbook/ ovvero vanno usati gli slash e NON  i backslash come si usa di solito sotto Windows;
    • Nel caso avevate Max aperto chiuderlo e riaprirlo.
  12.  Ora tutto dovrebbe essere a posto.
Test con Jitter
Per provare se tutto funziona aprire Eclipse e mentre siete sul vostro progetto "max" cliccare File -> New -> Class chiamatelo primoTest.java e incollateci il codice seguente (questo codice testa anche jitter, se non avete importate la libreria jitter allora usate il test successivo.
Dopo averlo salvato aprite Max e dopo aver copiato negli appunti il codice seguente cliccate su File -> New From Clipboard.

Test normale
Per provare se tutto funziona aprire Eclipse e mentre siete sul vostro progetto "max" cliccare File -> New -> Class chiamatelo primoTest2.java e incollateci il codice seguente.
Dopo averlo salvato aprite Max e dopo aver copiato negli appunti il codice seguente cliccate su File -> New From Clipboard.

Nessun commento:

Posta un commento